Tra tradizione e floklore

Giovedì 25 maggio 2017 la classe I AL del Liceo G. Carducci si è riunita in biblioteca insieme ad altri studenti di un diverso corso di studi, per confrontarsi sul folklore e sulle tradizioni del paese d’origine di
ciascun alunno, proveniente da diverse realtà geografiche. Questa iniziativa era rivolta principalmente ai ragazzi stranieri che si sono stabiliti da poco nel nostro paese.
Durante questo incontro noi ragazzi abbiamo parlato delle nostre origini, affrontando degli argomenti ben precisi, come feste, tradizioni e stile di vita.

IMG_1050.JPG
All’inizio la docente del corso d’italiano per stranieri, professoressa Luciana Scarcia e la nostra insegnante di materie letterarie, professoressa Fabiana Francescangeli, hanno fatto intervenire le ragazze che hanno preso parte al corso d’italiano, così da farle sentire a proprio agio.
Queste ragazze ci hanno dato informazioni interessanti, di cui non eravamo a conoscenza; infatti questo è stato anche un pretesto per relazionarci meglio e soprattutto per apprendere tradizioni e usanze diverse.
Poi siamo intervenuti noi altri studenti della classe e abbiamo parlato di gran parte del mondo, perché abbiamo trattato di un paese dell’Africa, poi persino dell’Armenia, ma anche delle Filippine.

IMG_1056.JPG
Questo scambio di informazioni basato su entrambe gli emisferi terrestri, aveva però escluso il nostro paese di residenza; quindi una ragazza ha parlato della sua città natale, San Severo in provincia di Foggia, così da mettere in rilievo anche il folklore in Italia.
Al termine dell’incontro la professoressa Scarcia ha lanciato una piccola provocazione:”Ma se dovessimo parlare di una festa o tradizione legata alla città di Roma, di cosa parleremo?”.
Ci stiamo ancora riflettendo

Daniel Ruoppoli I AL

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...