Il tempo delle donne – Le donne nel tempo

È partito nel mese di marzo il progetto ‘Scuola plurale’ – Il tempo delle donne: le pari opportunità nel tempo, portato avanti dall’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci (che ne è anche capofila) insieme all’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino e all’Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera. Le scuole lavorano in collaborazione con l’Associazione nazionale volontarie Telefono Rosa e la rivista specializzata Tuttoscuola, che sulle sue pagine ospita il racconto delle varie fasi del progetto.

Lo scopo dell’iniziativa è il superamento degli stereotipi culturali legati al genere e la valorizzazione del concetto di diversità come risorsa con la quale si rende possibile l’inclusione nella società e nella famiglia.

Fino al mese di giugno, gli studenti saranno coinvolti in attività di didattica tradizionale e innovativa. Sono previsti focus sul linguaggio dei media e del giornalismo, laboratori sulla fiaba per i più piccoli e incontri con esperti ai quali parteciperanno anche docenti e famiglie. Un programma decisamente fitto, che vede come suo centro nevralgico un laboratorio teatrale focalizzato sullo studio di alcune figure femminili della storia e della mitologia: Elena, Penelope, Calypso, Artemisia Gentileschi, Eleonora Pimentel Fonseca e le donne della Resistenza.

Una vera e propria officina del palcoscenico nella quale gli studenti sono protagonisti assoluti: attori, costumisti, scenografi, tecnici. Saranno loro ad occupare tutte le “figure” di scena.

In particolare, gli alunni dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico Sistema Moda hanno già iniziato a lavorare all’ideazione e alla realizzazione dei costumi di scena per la rappresentazione teatrale, che avrà luogo a giugno. La pièce stessa sarà ideata dai giovanissimi attori, in un processo di scrittura spontana nel quale saranno seguiti da un regista professionista.

Sula pagina Facebook del Carducci si possono scorrere alcune delle immagini del laoratorio teatral in corso.

Tramite le pagine di questo blog, vi terremo aggiornati su tutte le attività!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...