Una ribelle anima messicana: Frida Kahlo.

Di recente mi sono recata ad una mostra sull’arte messicana inerente alla collezione Gelman, che si svolge a Bologna dal 29 novembre 2016 al 26 marzo 2017.

Tra tutti gli artisti, come Diego Rivera,Maria Izquierdo e Angel Zarraga,colei che ha colpito particolarmente la mia attenzione è stata la ribelle,figlia della Rivoluzione Messicana, Frida Kahlo: il suo stile eclettico e immediato trasmette nell’osservatore tutte le emozioni contrastanti che albergavano nell’anima di questa famosissima ed agguerritissima Artista.

Frida si è per lo più dedicata a dipingere autoritratti durante la sua vita. A causa di un incidente che l’ha costretta a letto per un lungo, debilitante periodo, dovette stare immobile per mesi interi e l’unico suo sfogo in un mondo grigio e freddo era la pittura, i suoi soggetti molto limitati dalla sua situazione.

Ogni piccolo particolare delle sue meravigliose opere esprime la sua inquietudine, la sua vivacità, il suo temperamento determinato,ma talvolta anche il suo lato fragile e “umano”.

Frida è per me fonte di ispirazione, perché nonostante durante la sua vita abbia sofferto profondamente sia nello spirito, per i continui tradimenti del marito (considerato da lei il suo secondo, grande incidente) sia nel fisico, ha sempre vissuto pienamente, per quanto potesse, ogni istante, non lasciandosi abbattere da  niente e nessuno.

Se dovessi descriverla con una sola parola, sarebbe “guerriera”.

Consiglio a quanti, come me, amano questa pittrice di recarsi alla mostra a Bologna, in cui si ripercorrono attraverso le sue opere i momenti salienti della sua tempestosa vita.

Dopo l’intensa visita in un’atmosfera tipicamente messicana, è d’obbligo dedicarsi anche allo spirito bolognese, magari mangiandosi un bel piatto di tortellini!

Valeria Santoponte

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...